Un’esperienza che ha cambiato la mia vita è stata quella del progetto Aquilone di solidarietà ed educazione interculturale Italia-Brasile(www.reteaquilone.it). 

Ho lavorato per tre estati coi bambini di Florianopolis, nell’ambito di un progetto di educazione e inclusione sociale dei giovani di periferia, conoscendo povertà, violenza ed emarginazione a dei livelli da noi dimenticati. Ma ho anche incontrato speranza, serenità, amore per la vita e capacità di lottare luminosa e contagiosa.

Ho conosciuto bambini e adulti meravigliosi, con una capacità comunicativa e creativa che mi ha conquistato e con loro ho cantato, ballato e inscenato spettacoli con un intensità mai provata prima.

Dopo questi viaggi ho più consapevolezza delle tragiche implicazioni dell’economia liberista, che si nutre di ingiustizia ed esclusione, ma anche più fiducia che un altro mondo è possibile, anzi necessario, e più voglia di esserci anch'io tra quelli che lo stanno costruendo, perchè è la migliore compagnia.  

"Nei romanzi di Andrea Bouchard l'immaginazione dei ragazzi invade e trasforma il mondo adulto, mostrando quali sono davvero le cose importanti." Rivista Andersen

Andrea Bouchard organizza a Roma dei corsi di scrittura per bambini e ragazzi e corsi di formazione e aggiornamento per genitori ed insegnanti.

se interessati scrivere a:

scuole@andreabouchard.com